Quanto tempo vuoi aspettare per occuparti di te stesso?

Quando: martedì 23 ottobre – 30 ottobre – 6 novembre – 13 novembre – 20 novembre – 27 novembre 2018

Durata: dalle 21 alle 23

Dove: Spazio AD – Via Luigi Anelli 2, angolo via Quadronno – 20122 Milano

Conducono: Lucilla Mazzucchelli (psicologa e psicoterapeuta) e Nadine Aymard (posturologa)

Finalità: Prendersi cura della propria mente, del proprio corpo e del proprio cuore permette di gestire più efficacemente lo stress, stare meglio e godere in pienezza tutti i momenti che compongono le nostre vite sensazione dopo sensazione, emozione dopo emozione, idea dopo idea.

Programma

MODULO 1: MINDFULNESS – liberare la mente “L’unica mappa che ci permette di muoverci in modo adattivo nel mondo siamo noi stessi.” Prendersi cura di se stessi è imparare a surfare nel mare della vita. Surfare non è farsi portare ma cavalcare, trasformare, nascere dall’onda, farne parte e vivere con pienezza il cambiamento che essa produce, senza opporsi, né irrigidirsi ma assecondando il movimento naturale del mare. Come? Partendo dall’osservazione attenta e curiosa di ciò che sentiamo, proviamo e pensiamo. 3 incontri per potenziare la capacità di ciascuno di noi di osservare e portare attenzione a ciò che ci accade. 1° incontro: bodyscan: portare attenzione al proprio corpo 2° incontro: meditazione seduta/formale: osservare il proprio panorama interiore: pensieri, emozioni e sensazioni. Focus su emozioni: ansia, paura, rabbia, tristezza 3° incontro: consapevolezza in movimento: portare la consapevolezza nella quotidianità – comportamenti e azioni consapevoli

MODULO 2: POSTURA – far vivere il corpo nel modo migliore “La mente ti cambia la postura, la postura ti cambia la mente” Il modo in cui portiamo e teniamo il nostro corpo influenza il nostro stato fisico e psicologico; la posizione della nostra spina dorsale condiziona la percezione che abbiamo di noi stessi e il nostro comportamento. 3 incontri per sviluppare la consapevolezza delle percezioni del corpo e liberarsi di abitudini posturali sbagliate, fonti di tensioni, malessere e dolori. Saper gestire la postura è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere psicofisico durevole. 1° incontro: introduzione: che cos’è la postura, esiste una postura “ideale”? osservare la propria postura: i diversi livelli di consapevolezza del corpo 2° incontro: esercizio di rilassamento correggere la propria postura 3° incontro: collegamento postura, emozioni, comportamento allenarsi a portare il cambiamento della propria postura nella quotidianità.

Costo: 270 euro.

Per info e prenotazioni: info@accademiadelledonne.it Tel. +393356214830 – Lucilla Mazzucchelli Tel. +39 340 3440030