Sai come prenderti cura della cervicale?

Il tratto osseo e muscolare della cervicale è uno dei segmenti che più spesso risulta dolorante, a causa di posture errate, stress, traumi o artrosi. Prendersene cura significa adottare piccoli e semplici gesti come buone abitudini, ogni giorno.

La cervicale abbraccia sia la sezione ossea sia quella muscolare, non solo locale e ristretta quindi alla parte posteriore del collo, ma anche quella limitrofa (spalle, torace, scapole), e le articolazioni di braccia, piedi e gambe. Poiché è collegata a un insieme organizzato e indivisibile, averne cura significa avere cura del benessere di tutto il corpo.

In medicina analogica ci sono più letture possibili dei sintomi per il tratto cervicale: la rigidità è la prima e più diretta associazione che si nota. Schemi di pensiero fissi, eccessiva dogmaticità e tendenza al giudizio, soprattutto nei confronti di quanto è nuovo e inusuale, il non vedere alternativa e l’incapacità di scegliere, possono portare a un irrigidimento della zona, a maggior ragione se la parte razionale è in contrasto con la parte emotiva. Il collo si fa più forte per sostenere ciò che la testa comanda, e si irrigidisce per evitare che venga raggiunta da ciò che il cuore suggerisce. Anche una eccessiva rimuginazione può portare al dolore cervicale. Prevenire e migliorare i dolori cervicali è possibile.

È necessario seguire una blanda attività di mobilizzazione della zona, per evitare che le posture diventino abitudinarie e si perda l’estensione del movimento reale del tratto interessato. Riposare in caso di dolore acuto e utilizzare rimedi naturali specifici in questa fase è consigliato, ma rimanere troppo immobili non permette il recupero della funzione di articolazioni e muscoli. Esistono molti modi per prendersi cura della cervicale, in particolare si può agire quotidianamente prima che esploda il dolore:

yoga: non tutte le posture dello yoga sono adatte alla cervicale, ma alcune asana possono aiutare la prevenzione dei sintomi e sostenere il collo e la postura.

massaggi: il massaggio in generale aiuta a decontrarre tutta la muscolatura, a rilassare, e a rilasciare le tensioni sulle fasce. Anche un semplice massaggio estetico eseguito con oli può aiutare la cervicale: prestate però attenzione che la posizione con la fronte appoggiata al lettino o con il capo girato di lato non siamo protratte per troppo tempo. Anche la riflessologia podalica agisce distalmente. Infine affidarsi ad un trattamento osteopatico aiuta a risolvere il dolore cervicale;

oli essenziali: oli essenziali decontratturanti e che scaldano la zona permettono di alleggerire il lavoro muscolare e sciogliere le tensioni che causano il dolore;

alimentazione: un’ alimentazione ricca di vitamine, sali minerali, e che escluda o limiti alimenti pro infiammatori quali zuccheri, farine raffinate, carni lavorate, alcool, latticini, e alimenti processati, può aiutare il benessere generale dell’organismo e quindi diminuire la risposta infiammatoria. È inoltre utile prendersi cura del proprio intestino: spesso i problemi cervicali hanno origine da una cattiva digestione e da una mobilità intestinale ridotta;

meditazione: meditare fa bene a tutto il corpo ed è facile, rilassa la mente e distende i nervi. Si può meditare comodamente sdraiati, e non sollecitare così la colonna con posizioni sedute scomode. Meditare aiuta anche ad osservare il collegamento diretto tra i pensieri e la risposta del corpo, aprendoci a una più profonda consapevolezza del suo funzionamento.

I