Che cos’è la Mindfulness?

A volte ti capita di pensare…
«Vivo in una condizione di continuo stress, tensione, di ansia»
«Il tempo scivola via, senza mai riuscire a fare le cose davvero importanti»
«Mi sento spesso giudicata»
«Me la prendo con molta facilità»
«Ho la netta impressione di disperdere le mie energie in mille attività, e alla fine della giornata mi ritrovo spossata e poco soddisfatta»
«Mi lascio catturare dall’urgenza delle cose che devo fare, da 1000 pensieri e da quello che mi sembra di volta in volta importante»
«Vivo con il pilota automatico, senza accogermi davvero di quello che mi sta accadendo…»
…e allora Mindfulness!
Mindfulness è la capacità di portare attenzione al momento presente, in maniera intenzionale, sospendendo il giudizio.
Con la prospettiva Mindfulness, pensieri sul passato e sul futuro, che possono ostacolarti nel cogliere l’occasione del momento presente, diventano una preziosa risorsa per meglio comprendere cosa fare, oggi, adesso…
La Mindfulness allena la tua naturale attitudine a prestare attenzione a ciò che avviene momento per momento, ovvero a sviluppare una maggiore consapevolezza di ciò che avviene dentro e fuori di te.
La Prospettiva Mindfulness è un allenamento a focalizzarsi d’apprima sul respiro e sul proprio corpo, e successivamente su
pensieri emozioni e sensazioni interne o esterne, per imparare a padroneggiare e a dirigere intenzionalmente la propria attenzione.

La pratica della Mindfulness, aiuta a discernere tra:
• lo Stress, che fa parte integrante dell’ esistenza, «sono preoccupata perché mi hanno licenziato»
• dallo Stress che invece nasce da pensieri, dai giudizi e dall’opposizione a ciò che non va come vorresti.
La Mindfulness aiuta a riconoscere gli automatismi mentali che ti inducono a reagire piuttosto che ad agire.
Favorisce lo sviluppo di una “Mente Saggia”, ovvero la capacità di prendere decisioni sane e consapevoli, integrando la mente razionale con quella emotiva.

Le ricerche scientifiche degli ultimi 35 anni, condotte dal Dipartimento di Medicina dell’Univ. del Massachusetts, hanno evidenziato che la Mindfulness porta reali benefici alla salute:
- Riduzione della produzione di Cortisolo – ormone legato alla reazione allo Stress – e della pressione Arteriosa (Carlson 2007, et Jacobs 2013)
- Aumento delle difese immunitarie (Davidson e Kabat-Zinn 2003)
- Riduzione malattie della pelle come la psoriasi (Talbott W, Duffy 2015)
- Riduzione delle cefalee (Omidi A, Zargar F.2015)
- Riduzione delle dolore cronico (Veehof MM,Trompetter HR 2016)
- Riduzione delle depressione (ZV Siegel 2010)
- Riduzione delle disturbi d’ansia (SG.Hoffmann, 2010)