Che cos’è la coerenza del cuore?

L’Istituto di Matematica del Cuore, l’HeartMath Insitute in California, è un gruppo di ricerca che si occupa di studiare il cuore e i suoi effetti sulla nostra vita. L’Heart Math ha dimostrato che esiste una correlazione fra il battito cardiaco e lo stato emotivo.

Il cuore come organo si forma prima del cervello e risponde molto più rapidamente di questo agli stimoli, perché le emozioni sono più veloci e più potenti dei pensieri. Le emozioni negative infatti, come paura o rabbia, influiscono sul ritmo cardiaco e lo rendono irregolare. Quando invece provi emozioni come l’amore o la gratitudine oppure esprimi la tua creatività, il ritmo cardiaco è calmo e regolare. Gli scienziati chiamano questo stato “coerenza cardiaca”.

Il cuore è al centro del campo elettromagnetico del nostro organismo e quando è in armonia è in grado di allineare i campi elettromagnetici di tutte le cellule. E’ questo uno degli effetti del cuore sul nostro benessere e avviene grazie alla “coerenza cardiaca”.

“Tutte le tradizioni spirituali nel corso della storia hanno parlato di cuore come sede dell’anima, di diamante del cuore, di loto nel cuore, di tempio nel cuore. Tutte le tradizioni considerano il cuore come la vera essenza di ciò che siamo.” Marci Schimoff