Lo sai che la Finlandia è il paese più felice al mondo?

La Finlandia è stato definito dalle Nazioni Unite il Paese più felice del globo, anche grazie al kalsarikänni.

Non fosse per il clima rigido e per un costo della vita particolarmente elevato, tutti sogneremmo di trasferirci in Finlandia.

Molte caratteristiche dello stile di vita di questo Paese contribuiscono al raggiungimento del risultato sopra citato: il miglior sistema di istruzione del mondo, parità di genere, uno stato sociale generoso ed equo, l’ostinazione e la forza di volontà dei finlandesi.

Ma alla base di questo successo c’è anche quello che i finlandesi chiamano kalsarikänni, ovvero l’arte di stravaccarsi su un divano per smettere di pensare, possibilmente in completa solitudine.

Questo stratagemma, tanto semplice quanto applicabile a tutte le latitudini, è alla base della capacità tutta finlandese di mantenersi calmi e in salute anche nel turbine di attività stressanti come il lavoro, la famiglia e tutte le missioni da compiere ogni giorno. Tutto dipende proprio da questa forma di abbandono fisico e mentale. Nulla di nuovo, anzi, ma un percorso di rilassamento personale, recupero energetico e potenziamento dello spirito che prepara ad affrontare gli impegni presenti e futuri.

Per farlo occorre spogliarsi dei propri abiti fino a restare in mutande, tenere a portata di mano qualche dolcetto, preparare un letto o un comodo divano.  E’ così possibile ritrovare il sorriso insieme a una vita più salutare, energetica e rilassante. Tutto quel che oggi riesce sempre meno agli italiani, le cui giornate sono scandite sempre più spesso da una serie di obblighi che li prosciuga da qualsiasi risorse da dedicare a se stessi.

I