Lo sai chequando la tua mattina inizia freneticamente e salti la colazione, il resto della giornata sembra riflettere quell’inizio caotico? Il tono del tuo mattino determinerà il resto della giornata, quindi è il momento di iniziare a pianificare delle sane azioni positive.

1. Stai scollegata dalla tecnologia
Se la prima cosa che fai quando ti svegli è controllare il tuo smartphone per messaggi o e-mail di lavoro, ti stai facendo del male.
Prova invece a rimanere staccata dalla tecnologia per la prima ora, in modo da poter cominciare la giornata con consapevolezza e positività.
2. Idratati
Bere un bicchiere d’acqua appena sveglia è un buon modo per idratare il tuo corpo. La tecnica ayurvedica di aggiunta di limone ad un bicchiere di acqua calda aiuta a rimuovere le tossine dal tratto digestivo, fornisce una buona fonte di vitamina C, rinfresca il respiro, supporta la perdita di peso, e stimola il metabolismo e la digestione.
3. Pratica ottimismo e gratitudine
Prima ancora di alzarti dal letto, concediti qualche minuto per sorridere e ringraziare. Quando sorridi, il cervello libera i neurotrasmettitori del benessere (dopamina, endorfine e serotonina), che alzano il tuo umore, rilassano il corpo e abbassano la frequenza cardiaca.
Mentre sorridi, inizia a riflettere su quello per cui sei grato. Gli studi hanno dimostrato che la pratica della gratitudine riduce gli ormoni dello stress e migliora l’umore.
Inizia prendendoti un minuto a letto prima di alzarti per riflettere su una persona o un’opportunità per cui essere grata per la tua vita.
4. Fai il letto
Può sembrare una perdita di tempo, non importante (lo riutilizzerai di nuovo la prossima notte), ma fare il letto è una semplice azione mattutina che ti fa iniziare la giornata con un atto compiuto. Prendere in carico e completare semplici compiti ti darà la base per svolgere compiti sempre più importanti durante il giorno.
5. Medita
Aggiungere la meditazione nella tua procedura quotidiana di inizio mattina può aiutarti ad addestrare mente ed emozioni, che influenzeranno il tuo modo di reagire alle sfide durante il giorno.
Durante la meditazione è anche il momento giusto per impostare la tua intenzione per il giorno che parte. Quando si fa chiarezza su come si desidera che debba andare la giornata o che cosa si vuole sentire o realizzare, è possibile prendere decisioni chiare che creano la vita che si vuole veramente vivere.
Ecco una semplice meditazione che si può fare la mattina:
Trova una posizione comoda seduta e imposta un timer per cinque minuti.
Chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro.
Inspira attraverso il naso in quattro tempi, mantieni il respiro per quattro tempi, ed espira attraverso il naso per otto tempi.
Ogni volta che la mente si perde nei pensieri, delicatamente guidala di nuovo a concentrarsi sul respiro.
Quando il timer si spegne, rilascia il conto ma rimani seduta con gli occhi chiusi per un attimo.
Imposta un’intenzione per la giornata e visualizza te stessa che realizzi questa intenzione.
Apri gli occhi, alza le braccia in alto per stirarti e poi inizia la tua giornata, portando l’energia calma e l’intenzione con te.

 

 

 

 

6. Fai attività fisica
Che si tratti di una semplice sessione di yoga, di una camminata veloce con il tuo animale domestico, di una rapida sequenza di esercizi a casa, o di un corso in palestra per tonificarti o perdere peso, far partire la giornata con il movimento energizza il corpo e la mente. Trova quale tipo di esercizio è giusto per te e programmalo. Non deve essere complicato, lungo, o intenso: l’attività fisica al mattino migliorerà la circolazione sanguigna e aiuterà a quietare l’affollamento mentale. Si può anche cambiare tipo di esercizio ogni giorno per rendere la routine più divertente.
7. Mettiti “a posto”
Dedicare tempo al tuo aspetto aiuta a costruire fiducia in te stessa. Quando ti senti “a posto” hai una cosa in meno di cui preoccuparti per tutta la giornata.
Fai la doccia, lavati il viso, i denti, pettina i capelli, applica una crema, vestiti in maniera appropriata, e svolgi qualsiasi azione che ti faccia sentire bene con te stessa. Per esempio scegli i vestiti da mettere la sera prima (soprattutto se hai poco tempo la mattina), o fai qualunque cosa ti serva per prenderti cura di te e della tua salute, per renderti presentabile e sicura di te.
8. Fai una sana colazione
La colazione è il pasto più importante della giornata. Quando ti dai il giusto tempo per fare una sana colazione (proteine magre, grassi sani e cereali integrali), avrai più energia durante il giorno e una più forte capacità di concentrarti.
9. Tieni pronta una lista di “cose da fare”
Prenditi un paio di minuti per scrivere una lista di cose da fare per il giorno che inizia. Fai in modo che la tua lista abbia solo da 3 a 5 elementi, classificati in ordine di priorità, per assicurarti di affrontare le cose più urgenti prima.
Scrivere la tua lista invece di tenerla a mente ti aiuta a sconfiggere l’affollamento mentale. Inoltre ti dà un obiettivo ogni giorno quando sai che cosa deve essere fatto. E provi grande soddisfazione quando cancelli i compiti svolti sulla lista, e un vero senso di realizzazione.
10. Dormi un sonno riposante
Quest’ultima non è esattamente un’abitudine per la mattina… Tuttavia, prima di riuscire a realizzare le nuove abitudini sane per la mattina, dovresti avere un corpo e una mente ben riposati. Il modo in cui ti svegli dipende in parte dal sonno. Se ti senti stordita, irritabile, o esausta, potrebbe dipendere dalla qualità del sonno.
Quando dormi il tuo corpo lavora per sostenere la salute del cervello e del fisico. Il sonno realmente svolge un ruolo fondamentale per il tuo benessere, per la chiarezza mentale e la qualità della vita. La carenza di sonno (meno di 6/8 ore di sonno riposante ogni notte) può avere effetti negativi sulla salute e sul tuo pensare, reagire, lavorare, imparare, e andare d’accordo con gli altri.
Quando inizi la giornata dopo una notte di sonno riposante, ti sveglierai rigenerata e pronta ad affrontare il nuovo giorno e a partire con le tue abitudini mattutine.

Con queste buone abitudini mattutine per iniziare la giornata, la tua vita sarà più leggera!