Sebbene siano zone tenute poco in considerazione dagli specialisti, massaggiarle può apportare numerosi benefici. Inoltre, puoi praticare tu stessa i massaggi.

Quando pensi ad un massaggio, automaticamente ti viene in mente lo scioglimento dei nodi muscolari e delle contratture della schiena e delle spalle. Indubbiamente, puoi godere di tutti i benefici di un massaggio se lo pratichi correttamente e nei giusti punti.

Per poter praticare un massaggio su di te, la prima cosa da fare è cercare la comodità. Assicurati anche che la temperatura dell’ambiente sia adatta. Procurati un olio per facilitare il massaggio: i più delicati sono quello di mandorle e quello di jojoba (ma puoi anche utilizzare quelli adatti ai neonati).

Al di là del fatto che i massaggi possano essere praticati per motivi medici, certamente non sarebbe male recarsi in un centro estetico o in una spa, sdraiarsi su un lettino e godere di un’ora di relax per eliminare i dolori che rendono impossibile la propria giornata. Ma lo sai che ci sono zone del corpo su cui i massaggiatori non sono soliti soffermarsi e nemmeno noi stessi quando proviamo ad eliminare i fastidi?

Presta molta attenzione a questi 6 punti in cui bisogna necessariamente praticare il massaggio:

1. Testa. Più della metà degli occidentali dice di essere molto stanca alla fine di una lunga giornata di lavoro. Un massaggio alla testa (precisamente nella zona più alta) produce una sensazione più che gradevole perché rilassa i muscoli del cranio e, allo stesso tempo, attiva la circolazione sanguigna.

2. Viso. Non serve solo per aiutarti a vederti più giovane perché distende la pelle, ma anche per rilassarti. Se sei molto stressata o ansiosa, ti consigliamo questo massaggio. Inoltre, può essere utile anche contro la stanchezza quotidiana oppure in un particolare momento di preoccupazione o tensione.

3. Cranio. Massaggiare la parte superiore della testa è ottimo per la salute. Tuttavia, non è l’unica zona del cranio su cui puoi lavorare per sentirti meglio. Un massaggio nella parte superiore della testa è ideale per chi è costretta a pensare molto durante il lavoro. Come se non bastasse, è perfetto anche prima di dover sostenere un esame o prima di fare qualcosa che richieda grande concentrazione; ma anche per chi deve passare molte ore davanti allo schermo del computer. Serve per liberare la tensione, alleviare il malumore e migliorare la qualità del sonno. È davvero straordinario!

4. Orecchie. Si tratta di una tecnica che aiuta a raggiungere il totale relax. Lo sai che una delle cause dello stress, soprattutto se vivi in una grande città, è il chiasso? I clacson, le grida, ma anche la musica forte che si ascolta con gli auricolari provoca stanchezza e aumenta l’ansia per i problemi. Il silenzio, invece, tranquillizza la mente, evita i pensieri negativi e riduce il consumo energetico cerebrale. Così è più facile dormire bene e fare pensieri positivi. Il massaggio deve essere praticato dietro le orecchie, con movimenti circolari e poi muovendo il lobo in senso orario.

5. Polpastrelli. Non si è soliti praticare massaggi alle dita, a meno che non facciano male. Ebbene, questo è un errore gravissimo! Nonostante i polpastrelli siano la zona più resistente del corpo, sono anche sensibili ed hanno bisogno di attenzioni e di cure. Infatti sono pieni di terminazioni nervose che devono essere rilassate esercitando pressione. Questa pratica è ideale per chi lavora tutto il giorno con la tastiera del computer.

6. Glutei. È una delle zone più trascurate in quanto di solito i massaggi arrivano fino alle cosce o fino al coccige. In realtà un massaggio ai glutei non solo è molto piacevole, ma aiuta anche ad evitare certi fastidi causati dalle numerose ore trascorse sulla sedia.

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