Lo sai che…

1. La meditazione aumenta la concentrazione, la memoria e la capacità di apprendimento, come dimostrato in una recente ricerca. Anche se gli scienziati in passato hanno creduto che da una certa età in avanti il cervello non potesse più cambiare o crescere, ora sappiamo che il cervello è dotato di estrema elasticità, che rende possibile l’evoluzione di nuovi neuroni. La meditazione è un potente strumento per il risveglio di nuove connessioni neurali.

2. La meditazione aiuta a creare relazioni più armoniose. Quando ci si sente equilibrati e centrati è molto più facile interagire con gli altri con consapevolezza e si è più disposti all’ascolto. Con la meditazione coltiviamo l’autocontrollo, la compassione, ed abbiamo una maggiore percezione del presente.

3. La meditazione migliora la creatività ed il problem-solving. Ognuno di noi elabora dai 60.000 a 80.000 pensieri al giorno. Tuttavia, la maggior parte di questi sono gli stessi di ieri, di una settimana fa o di un anno fa. La meditazione è una pratica forte, che permette di passare dai nostri schemi abituali di pensiero ad uno stato di coscienza espansa. Attingendo a nuove idee, ci sembra di essere collegati a canali di possibilità illimitate e pura potenzialità

4. La meditazione riduce la depressione, l ‘ansia e l’insonnia. Il cervello di chi medita rilascia neurotrasmettitori, tra cui dopamina, serotonina, ossitocina ed endorfine. Ognuno di questi ormoni naturali influenza l’emozione della felicità come nessun medicinale è in grado di fare… e per di più senza effetti collaterali per il nostro corpo!!

Sei stupita di sapere quello che 15 minuti di meditazione al giorno possono fare per te? Fare della meditazione una pratica quotidiana è più semplice di quanto tu possa pensare.